Consigli Utili 

Informazioni 

I servizi fotografici normalmente si svolgono nel mio studio, che si trova a Como in via Vittorio Emanuele 108. Si può comunque scegliere se fare la sessione fotografica in studio, a casa vostra o in location esterna; previo accordo sono disposto a spostarmi in tutta Italia e Canton Ticino o dove sia necessario svolgere il servizio fotografico.

Kid&Mum Friendly: lo studio è attrezzato per accogliere le neomamme e i loro bambini con un angolo fasciatoio e allattamento, in una situazione di totale privacy.

L'appuntamento per le sessioni viene preceduto da un pre-appuntamento colloquiale in studio in modo tale da poter scegliere insieme quale sia il pacchetto più adatto e per rendere il giorno della sessione fotografica più confortevole e adatta a voi e ai vostri figli.

Nel caso sceglieste uno dei pacchetti con body painting o belly painting, questo colloquio servirà per concordare con la nostra make up artist quale sia l'opera più adatta a voi.

 
Istruzioni e Consigli

Il tempo della sessione fotografica varia da 1 ora a 2 ore (per le donne in dolceattesa e famiglia), fino a 4 ore (per i neonati e i bambini). Le cose fatte di fretta non vengono mai bene: prendetevi il vostro tempo.

Neonati. La sessione fotografica per i neonati viene fatta tra il 7° e il 15° giorno di vita; sarà mia cura essere il meno invasivo possibile. La sessione Newborn si prenota sulla base dalla data presunta del parto e si conferma una volta che il bambino è nato 

Future mamme. Il fotoservizio DolceAttesa viene solitamente prenotato in modo tale che lo shooting avvenga tra la 28° settimana e la 35° settimana. Se vuoi essere seguita fotograficamente per tutta la tua gravidanza, è possibile scegliere il fotoservizio DolceAttesa Story a partire dal 3° mese.  In molte foto si vedranno bene la pelle della pancia e talvolta anche delle braccia e delle gambe. Il CONSIGLIO è quindi di non indossare abiti che segnino queste zone, come ad esempio elastici e cinture, e di idratare molto bene la pelle poco prima dell'appuntamento pattuito. 

Ritratti bambini. Si consiglia alle mamme che accompagnano i bambini di raccontargli cosa stanno andando a fare, in modo divertente e portare un gioco caro con cui si eseguirà qualche scatto.

 
Domande e Risposte

Perchè fare un servizio DolceAttesa ?

L’ emozione di una vita che cresce dentro al tuo corpo. La gioia di condividere questi attimi speciali con le persone più care. Delle fotografie che ti ricorderanno per sempre questi momenti: il corpo che cambia, gli sguardi d’amore, l’attesa, la voglia di conoscere finalmente questa nuova vita. Fotografie che potranno poi venire mostrate anche al figlio che era con noi al caldo dentro la pancia.

I motivi per voler ricordare questi attimi sono molteplici: un servizio fotografico “dolce attesa” vi aiuterà a farlo.

Qual è il momento più adatto per venire fotografati ? 

Il momento più adatto per scattare le fotografie premaman è quando manca circa un mese al parto. Il pancione e' ormai ben visibile e l’emozione cresce.

Come mi devo vestire? mi date voi i vestiti?ma con la pancia nuda mi vergogno non lo voglio fare...

Tutto dipende dal carattere e dai desideri della futura mamma. Le fotografie possono essere fatte vestite, in intimo o con la pelle un po’ più in vista. L’importante è sentirsi a proprio agio perchè oltre ad avere belle foto, il servizo fotografico è anche un’occasione per rilassarsi e fissare nel tempo un momento magico.

E’ possibile effettuare dei cambi d’abiti. Consiglio inoltre di portare con voi oggetti legati al futuro bambino,

Ma anche il futuro papà e eventuali fratelli/sorelle possono partecipare?

Se il futuro papà o eventuali fratellini/sorelline volessero partecipare alla sessione fotografica, sono ovviamente ben accetti, anzi devono partecipare. Dopo una parte di fotografie dedicate alla mamma, potranno aggiungersi per un servizio di famiglia.

Dove si svolge il servizio fotografico e quanto dura?

I servizi di maternità possono essere svolti nel luogo che più aggrada alla mamma: presso il mio studio, nella propria abitazione, o all'esterno se il clima lo permette… (Presso il mio studio è possibile alternare foto fatte in interno e foto effettuate in esterno).
Per scattare le fotografie sarà necessaria minimo un’ora: massimo due, in modo che non ci sia fretta e ci si possa dedicare con la giusta attenzione al servizio fotografico di gravidanza.

E' possibile avvalersi di un servizio make up? E Se volessi un disegno sulla pancia?

Al momento del pre-colloquio per fissare l'appuntamento vero e proprio è possibile chiedere un servizio di trucco viso, un'integrazione al pacchetto scelto fornito da una make up artist professionista. E’ possibile anche richiedere un servizio professionale di trucco artistico dedicato...al pancione! Una make up artist usando trucchi anallergici e appositi arricchirà le fotografie decorando la vostra pancia con disegni dedicati a questo momento speciale. 

Vorrei delle informazioni sul servizio neonato Newborn? Cosa, dove, come?

Quando effettuo dei servizi fotografici con neonati, sono sempre molto rispettoso delle loro tempistiche (nanna, pappa…), di conseguenza la durata temporale del servizio è variabile.
Le fotografie possono essere scattate sia in studio che presso la vostra abitazione a seconda del risultato che si vuole ottenere. In studio potremo effettuare scatti con luci e fondali ed aggiungere una parte di scatti in esterno sei il clima lo permette, oppure sarà possibile studiare dei set personalizzati. Presso la vostra residenza, si potranno ambientare le fotografie nelle diverse stanze della casa.
Il servizio fotografico può essere fatto sia con il bimbo vestito che svestito, a seconda delle preferenze. E’ possibile portare alcuni cambi d’abito o oggetti del bambino per personalizzare maggiormente il servizio fotografico. Presso il mio studio sono in ogni caso disponibili alcuni accessori sia per i maschietti sia per le femminucce.
Il neonato verrà ritratto da solo e con la sua famiglia e se vi fa piacere, mentre viene accudito, coccolato e nutrito dai suoi genitori.

Ma i nonni possono assistere alla sessione fotografica? 

Assolutamente no, a meno che non debbano partecipare. Lo spazio è limitato quindi per la buona riuscita del servizio fotografico è buona cosa che non ci siano troppe distrazioni per i soggetti ritratti.

Per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarmi fkdcomo@gmail.com o visitate anche solo per curiosità il nostro studio che ricordo è Kid&Mum friendly e c'è la possibilità di cambiare e allattare il vostro bambino in tranquillità, riservatezza e privacy.

 

Federico Diotti fotografo a Como gravidanza, neonati, famiglia, ritratti, bambini, matrimonio,battesimo,eventi,sport

"Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual"

FKD FOTOAGENZIA Via Vittorio Emanuele II n108 Como    P.IVA 02262990134 © 2017 by Federico Diotti FKD. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon